standard-title FOLKLORE, SAGRE E TRADIZIONI Immergiti nell'atmosfera delle tradizioni secolari della Tuscia! Trovi degli eventi squisitamente popolari, dove il sacro s'intreccia con il profano. Scegli l'evento che ti piace, e se vuoi, richiedi anche la visita turistica per lo stesso giorno. Prenotazione Guide Turistiche Viterbo e Provincia al 3398897492.

FOLKLORE, SAGRE E TRADIZIONI

Immergiti nell'atmosfera delle tradizioni secolari della Tuscia! Trovi degli eventi squisitamente popolari, dove il sacro s'intreccia con il profano. Scegli l'evento che ti piace, e se vuoi, richiedi anche la visita turistica per lo stesso giorno. Prenotazione Guide Turistiche Viterbo e Provincia al 3398897492.

Grande è la quantità di sagre e tradizioni popolari che offre il territorio, pertanto di seguito si elencano solo alcuni degli appuntamenti più significativi, in grado di rendere più piacevole la vostra permanenza nella provincia di Viterbo.

BOLSENA
Ogni anno, il 18 giugno, si festeggia il miracolo avvenuto nel 1263 da cui ebbe origine la solennità del Corpus Domini, con una processione sul percorso di splendidi quadri di fiori variegati (“Infiorata”).

MARTA
Il 14 maggio è protagonista la “Barabbata”, una processione che vede contadini e pescatori offrire alla Madonna i frutti del loro lavoro, mentre la domenica successiva è la volta della “Sagra del lattarino”, che si svolge presso le rive del lago.

SAN LORENZO NUOVO
La “Sagra degli gnocchi” ogni anno, intorno alla metà di agosto, trasforma la piazza centrale e le vie laterali in un mega ristorante all’aperto, dove a far da padrona è la patata a pasta gialla, farinosa e gustosa, coltivata nel territorio.

GRADOLI
Dal 1600 si svolge, nel giorno delle Ceneri, il cosiddetto “Pranzo del Purgatorio”, allestito dai membri della Confraternita del Purgatorio, vestiti di un camice nero e con un cappuccio che lascia scoperti soltanto gli occhi, cui partecipa sempre una folla immensa di commensali che deve provvedere a portarsi da casa pane, piatti e bicchieri.

MONTEFIASCONE
Il vino, a partire dagli anni cinquanta del ‘900, la prima quindicina di agosto è il protagonista assoluto della celebre “Fiera del vino”, e, dal 1968, anche del Corteo Storico Falisco, una pittoresca rievocazione in costume degli avvenimenti legati a Giovanni Defuk e al suo servitore Martino.

Loading…

TOUR E ITINERARI TURISTICI NELLA TUSCIA, PROVINCIA DI VITERBO

Villa Lante - Parco dei Mostri Bomarzo - Civita di Bagnoregio - Viterbo - Palazzo Farnese Caprarola
Tarquinia - Tuscania - Bolsena - Montefiascone - Sutri - Cerveteri Necropoli - Orvieto

LUOGHI DA VISITARE

Loading…

ITINERARI TURISTICI

TOUR E ITINERARI TURISTICI

Loading…

per informazioni: 339 88 97 492
e-mail: info@guideturisticheviterbo.it

Top