standard-title LA VALLE DEI CALANCHI E' DIFFICILE IMMAGINARE, CHE, DOVE ORA SI VEDE LA VALLE FRASTAGLIATA DI CRESTE DI ARGILLA, MILIONI E MILIONI DI ANNI FA SI ESTENDEVA SOLO IL MARE INFINITO. GLI APPENNINI, LE NOSTRE BELLE COLLINE DI TUFO, IL NOSTRO BEL BORGO ARROCCATO DI CIVITA DI BAGNOREGIO NON ESISTEVANO ANCORA... VISITA LA NOSTRA BELLA TUSCIA CON GUIDE TURISTICHE UFFICIALI, SPECIALIZZATE ANCHE IN LINGUE. 3398897492.

LA VALLE DEI CALANCHI

E' DIFFICILE IMMAGINARE, CHE, DOVE ORA SI VEDE LA VALLE FRASTAGLIATA DI CRESTE DI ARGILLA, MILIONI E MILIONI DI ANNI FA SI ESTENDEVA SOLO IL MARE INFINITO. GLI APPENNINI, LE NOSTRE BELLE COLLINE DI TUFO, IL NOSTRO BEL BORGO ARROCCATO DI CIVITA DI BAGNOREGIO NON ESISTEVANO ANCORA... VISITA LA NOSTRA BELLA TUSCIA CON GUIDE TURISTICHE UFFICIALI, SPECIALIZZATE ANCHE IN LINGUE. 3398897492.

Si tratta di un vasto territorio situato nel versante orientale della Tuscia, che interessa i comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella D’Agliano, Graffignano e Lubriano. E’ un’area costellata da grandi lingue di argilla biancastra, i calanchi, che con i loro profondi “tagli” rendono il territorio un unicum dal punto di vista naturalistico-ambientale.

La forte attività erosiva, in particolare delle acque pluviali, non consente alla vegetazione di crescere sui crinali dei calanchi, cosicché essi appaiono nudi ed aridi, conferendo al paesaggio un aspetto quasi “lunare”.

Nonostante ciò, alcune specie arbustive riescono comunque ad attecchire, come le ginestre, l’olmo, la rosa canina, il rovo e il biancospino, che nelle zone pianeggianti lasciano il posto a boschi di castagno e cerro, popolati da civette, barbagianni, gufi, volpi e cinghiali.

Se ciascuno dei comuni sopra menzionati si caratterizza per la bellezza di un paesaggio ancora integro e per la tipicità dei prodotti eno-gastronomici, è però soprattutto il borgo di Civita di Bagnoregio – città natale di San Bonaventura e dello scrittore Bonaventura Tecchi – ad affascinare per la spettacolarità del sito: uno sperone tufaceo di circa 70 m d’altezza, che Tecchi battezzò “la città che muore” ma che, lungi dal morire, è senz’altro uno dei siti più “vitali” e suggestivi del territorio viterbese.

Loading…

TOUR E ITINERARI TURISTICI NELLA TUSCIA, PROVINCIA DI VITERBO

Villa Lante - Parco dei Mostri Bomarzo - Civita di Bagnoregio - Viterbo - Palazzo Farnese Caprarola
Tarquinia - Tuscania - Bolsena - Montefiascone - Sutri - Cerveteri Necropoli - Orvieto

LUOGHI DA VISITARE

Loading…

ITINERARI TURISTICI

TOUR E ITINERARI TURISTICI

Loading…

per informazioni: 339 88 97 492
e-mail: info@guideturisticheviterbo.it

Top