standard-title LA VIA FRANCIGENA O ROMEA LA VIA DEI PELLEGRINI CHE DIPARTE DA CANTERBURY, ATTRAVERSA TUTTA LA FRANCIA ODIERNA E SCENDE DALL'ITALIA SETTENTRIONALE, IN PARTE CONDUCE A ROMA, AI SEPOLCRI DI SAN PIETRO E SAN PAOLO. UN TRATTO PROSEGUE A BRINDISI, DA DOVE I PELLEGRINI ED I CROCIATI IMBARCAVANO VERSO LA TERRA SANTA. EBBENE, QUELLA CHE ERA LA VIA PIU IMPORTANTE NEL MEDIOEVO, IN QUANTO COLLEGAVA L'EUROPA DEL NORD CON IL SUD, ATTRAVERSA LA TUSCIA, OSSIA IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO. OGNI TAPPA OFFRE UNA VISITA SPECIALE.

LA VIA FRANCIGENA O ROMEA

LA VIA DEI PELLEGRINI CHE DIPARTE DA CANTERBURY, ATTRAVERSA TUTTA LA FRANCIA ODIERNA E SCENDE DALL'ITALIA SETTENTRIONALE, IN PARTE CONDUCE A ROMA, AI SEPOLCRI DI SAN PIETRO E SAN PAOLO. UN TRATTO PROSEGUE A BRINDISI, DA DOVE I PELLEGRINI ED I CROCIATI IMBARCAVANO VERSO LA TERRA SANTA. EBBENE, QUELLA CHE ERA LA VIA PIU IMPORTANTE NEL MEDIOEVO, IN QUANTO COLLEGAVA L'EUROPA DEL NORD CON IL SUD, ATTRAVERSA LA TUSCIA, OSSIA IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO. OGNI TAPPA OFFRE UNA VISITA SPECIALE.

La Via “Francigena” o “Romea”, che da Canterbury portava a Roma, è la strada più importante dell’epoca medievale. Ben diversa dalle consolari romane, concepite per il transito degli eserciti e il trasporto delle merci, la Francigena è una via maestra percorsa per secoli da sovrani, imperatori, plebi e religiosi, ma soprattutto da migliaia di pellegrini in cammino verso i luoghi santi della religione cristiana.

Essa offre un’escursione a ritroso nel tempo, attraverso la storia dei comuni che attraversa:oltre a Viterbo, San Martino al Cimino, Ronciglione, Vetralla, Capranica, Sutri e Monterosi, la Via Francigena nella Tuscia interessa Proceno, Acquapendente, tappa fondamentale per i pellegrini, grazie alla preziosa reliquia portata dalla Terra Santa e conservata nella Basilica del Santo Sepolcro; San Lorenzo Nuovo; Bolsena, la città di santa Cristina e del miracolo della “transustanziazione” da cui è nata la solennità del Corpus Domini; infine Montefiascone, la patria del bianco D.O.C. Est! Est!! Est!!!

Loading…

TOUR E ITINERARI TURISTICI NELLA TUSCIA, PROVINCIA DI VITERBO

Villa Lante - Parco dei Mostri Bomarzo - Civita di Bagnoregio - Viterbo - Palazzo Farnese Caprarola
Tarquinia - Tuscania - Bolsena - Montefiascone - Sutri - Cerveteri Necropoli - Orvieto

LUOGHI DA VISITARE

Loading…

ITINERARI TURISTICI

TOUR E ITINERARI TURISTICI

Loading…

per informazioni: 339 88 97 492
e-mail: info@guideturisticheviterbo.it

Top