È possibile organizzare itinerari personalizzati per gruppi, enti, scuole e privati, tenendo in considerazione tempi di percorrenza, “transfert” e durata delle visite, al fine di rendere la vostra permanenza nella Tuscia il più confortevole possibile.

Gli itinerari proposti comprendono soltanto alcuni dei siti visitabili nella nostra provincia, caratterizzata da realtà storico-artistiche e naturalistico-ambientali diversificate che tuttavia possono essere raggruppate sotto alcuni comuni denominatori:

ITINERARI TURISTICI

Loading…

TOUR E ITINERARI TURISTICI NELLA TUSCIA, PROVINCIA DI VITERBO

Villa Lante - Parco dei Mostri Bomarzo - Civita di Bagnoregio - Viterbo - Palazzo Farnese Caprarola
Tarquinia - Tuscania - Bolsena - Montefiascone - Sutri - Cerveteri Necropoli - Orvieto

LUOGHI DA VISITARE

Loading…

TOUR E ITINERARI TURISTICI

Loading…

Guide Turistiche Viterbo. Guide per Viterbo e Provincia presentano il territorio della Tuscia (la Provincia di Viterbo).

Guide Turistiche Viterbo. Guide per Viterbo e Provincia non è altro che un’Associazione di Guide Turistiche Ufficiali riunite per poter promuovere e far conoscere il territorio della Tuscia.  La Tuscia, così chiamata dal nome che i Latini davano agli Etruschi (“Tusci”), coincide in gran parte con la provincia di Viterbo e si trova nella parte settentrionale del Lazio. Dispone di colline di media altitudine (Rufeno, Volsini, Cimini, Sabatini), di due laghi di origine vulcanica (Bolsena e Vico), di vaste zone pianeggianti (Maremma Viterbese) e di una vasta area termale attorno a Viterbo. Gli Etruschi hanno lasciato preziose testimonianze nelle necropoli, soprattutto nelle zone di Tarquinia (tombe dipinte), Vulci e Tuscania. I reperti rinvenuti (sarcofagi, vasellame, oreficerie, bronzi), oltre ad arricchire vari musei sparsi per il mondo, si conservano soprattutto nei musei di Tarquinia, Vulci, Tuscania e Viterbo. Notevoli le necropoli rupestri di Castel d’AssoNorchia e Blera.

I centri storici di impianto medievale della Tuscia sorgono in gran parte su caratteristici speroni tufacei (notevole quello di Civita di Bagnoregio), mentre le zone pianeggianti o collinari rappresentano lo sfondo ideale per eleganti ville e giardini rinascimentali, come il “Sacro Bosco” di Bomarzo (meglio conosciuto come il Parco dei Mostri), la Villa Lante di Bagnaia, il Palazzo Farnese di Caprarola, il Castello Ruspoli di Vignanello, ecc… 

per informazioni: 339 88 97 492
e-mail: info@guideturisticheviterbo.it

Top