standard-title IL LAGO DI BOLSENA E' nato dalle viscere di vari vulcani, che si erano profondati dentro se stessi dopo delle eruzioni molto violente, milioni e milioni di anni fa. Lo specchio d'acqua color smeraldo si è formato in un secondo tempo, ed è famoso perché è il più esteso tra tutti quanti, di origine vulcanica, in Europa. Le due paradisiache isole non sono altro che resti di condotti eruttivi. Vuoi fare il giro del Lago in battello? E' possibile da Capodimonte vicino alla due isole e da Bolsena.

IL LAGO DI BOLSENA

E' nato dalle viscere di vari vulcani, che si erano profondati dentro se stessi dopo delle eruzioni molto violente, milioni e milioni di anni fa. Lo specchio d'acqua color smeraldo si è formato in un secondo tempo, ed è famoso perché è il più esteso tra tutti quanti, di origine vulcanica, in Europa. Le due paradisiache isole non sono altro che resti di condotti eruttivi. Vuoi fare il giro del Lago in battello? E' possibile da Capodimonte vicino alla due isole e da Bolsena.

Il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, dalle cui acque emergono due isole, la Martana e la Bisentina, è circondato dai Monti Volsini, resti del più settentrionale tra i distretti vulcanici del Lazio.

Sulle sue sponde la frequentazione antropica è stata pressoché continua almeno dalla tarda età del Bronzo Antico-Medio, come testimoniano i numerosi reperti che impreziosiscono il Museo Territoriale ospitato nella Rocca Monaldeschi della Cervara a Bolsena.

In età etrusca, se non addirittura precedente, esisteva, sulla sponda sud-occidentale, la città di Bisenzo, nei pressi dell’odierna Capodimonte, che si collegava con la città di Vulci e le città etrusche della costa tirrenica. Sulla sponda settentrionale era localizzato il porto della città di Volsinii, situata nelle colline sovrastanti l’odierna Bolsena, che offre al visitatore preziose testimonianze del suo passato, soprattutto d’età romana.

Sul lago si affacciano Bolsena, Capodimonte e Marta, e sulle colline circostanti i comuni di San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Latera, Valentano e Montefiascone, altrettanti gioielli da ammirare, vivere e “assaporare”.

Loading…

TOUR E ITINERARI TURISTICI NELLA TUSCIA, PROVINCIA DI VITERBO

Villa Lante - Parco dei Mostri Bomarzo - Civita di Bagnoregio - Viterbo - Palazzo Farnese Caprarola
Tarquinia - Tuscania - Bolsena - Montefiascone - Sutri - Cerveteri Necropoli - Orvieto

LUOGHI DA VISITARE

Loading…

ITINERARI TURISTICI

TOUR E ITINERARI TURISTICI

Loading…

per informazioni: 339 88 97 492
e-mail: info@guideturisticheviterbo.it

Top